Nel nostro micronido i bambini hanno la possibilità di arricchire la loro esperienza mediante il GIOCO.
Sosteniamo i bambini nelle loro potenzialità e, quindi, riconosciamo la centralità del gioco, intendendo con esso la modalità propria dei bambini tra 0 e 3 anni con cui essi esplorano e costruiscono la loro conoscenza del mondo fisico e sociale.
Si sono essenzialmente tre momenti di gioco differenziati:
In generale i nostri momenti di gioco e i nostri progetti educativi non saranno, quindi, percorsi già predefiniti, ma si realizzeranno dopo un'attenta osservazione e valutazione in merito a interessi, bisogni e competenze del gruppo di bambini e bambine ospitati ogni anno presso il nostro micronido.
Nel nostro nido proponiamo attività ludiche e creative, per aiutare i bambini a scoprire il mondo intorno e a sviluppare le proprie capacità sensoriali. Le nostre proposte sono numerose:
Manipolazione
Questi giochi hanno lo scopo, attraverso l'uso di materiali diversi, di sviluppare la sensibilità tattile, la motricità, di imparare a modellare forme semplici, di apprendere il concetto dentro-fuori, di trasformazione della materia. Prendendo in mano materiali di tipo e volume diversi, il bambino comincia a distinguere i colori, le misure e le forme. Le parole acquistano un significato, quando prova che gli oggetti possono essere pesanti o leggeri, soffici o rigidi, ruvidi o lisci. Alcune cose ricordano altre e lui comincia ad intravedere le relazioni fra i vari tipi di oggetti.
Letture
Numerosi studi hanno dimostrato che leggendo ad alta voce un libro ai bambini, fin dal primo anno di vita:
Gioco Euristico
Ha lo scopo di favorire l'esplorazione di materiale vario, che stimola la concentrazione e l'immaginazione del bambino, per consentirgli di inventare un suo utilizzo sempre diverso e originale. Un esempio è la cesta dei tesori in cui Il materiale di gioco si trova in alcune sacche dentro le quali si trovano materiali non strutturati (scatole di cartone, catenelle, mollette di legno, nastri, pon pon di lana ecc.).Quando i bambini sono impegnati in quest'attività, si osserva generalmente in loro concentrazione ed interesse: naturalmente non esiste l'esplorazione giusta o sbagliata, e quindi il successo è garantito.
Attività Grafico-Pittoriche
Proponiamo diverse tecniche pittoriche (acquarelli, pastelli a cera, pittura con i piedini e le manine) stimolando i piccoli così a percepire, distinguere e conoscere i colori. E' un modo per esprimere con facilità e immediatezza le emozioni, gli stati d'animo, i sentimenti.
Costruzioni
Esprimere la propria creatività attraverso la progettazione e la realizzazione di piccole costruzioni.
Gioco degli incastri
Utilizziamo tavolette di legno con figure di animali,fiori e oggetti in genere conosciuti,con la finalità di conseguire la coordinazione occhio-mano.
Gioco Simbolico
Con il gioco simbolico lo scopo è di ricreare situazioni di vita quotidiana, finalizzate alla organizzazione autonoma dei bambini, che incominciano ad assumere dei ruoli: la mamma che va a fare la spesa, il papà che guida la macchina ecc..
Musica
Creare musica ,filastrocche,canzoncine, sviluppando il senso del ritmo, la memoria, la socializzazione.
Travasi
Il gioco dei travasi è molto semplice, ma con una generosità immensa per la sua infinita possibilità di esplorare oggetti nuovi, oggetti di uso quotidiano e di scoprirne nuove funzionalità. Grazie a quest'attività i bambini riescono a mettere alla prova la propria manualità, il coordinamento, provando e riprovando fino ad affinare il gesto che poi sarà esperienza da mettere in campo in tanti altri momenti.
Ruolo dell'educatrice nei diversi momenti di gioco
Le educatrici non seguono programmi, ma seguono i bambini e le bambine presenti al micronido; accolgono uno stile educativo verso il singolo e verso il gruppo improntato all'osservazione e all'ascolto attivo ed empatico, alla personalizzazione e all'accurata progettazione. Presso il nostro asilo nido il ruolo dell'educatrice è caratterizzato dal porsi come:
Modalità di verifica e documentazione del percorso educativo proposto
La proposta educativa e didattica verrà continuamente verificata dal team educativo che ne valuterà la qualità tramite l'osservazione relazionale diretta e costante dei singoli bambini e del gruppo.
I momenti di verifica avranno la doppia funzione di valutare il percorso fatto e di prevedere nuove linee di sviluppo rispetto a quanto emerge in sede di valutazione collegiale. La valutazione sarà quindi anche bussola per la nuova progettazione.
Per ciò che concerne la documentazione ogni anno si elaboreranno degli strumenti di documentazione individuale, per la storia di ogni bambino da consegnare alle famiglie e collettivi per i processi di apprendimento di tutto il gruppo di utenti del nido.
Percorsi di continuità
Il nostro micronido nasce in un contesto particolare, integrato appunto alla scuola dell'infanzia di Albese. Il presente progetto educativo viene quindi integrato al Piano Triennale dell'offerta formativo della scuola.
Il pensiero di noi educatrici è di articolare un percorso che parte dall'ambientamento al nido e che si conclude con l'ingresso alla nostra scuola dell'infanzia. Quindi ci si fa carico di accompagnare le esperienze del bambino e di integrarle. In accordo con la situazione della pandemia verranno pensati e progettati dei momenti di passaggio tra le due realtà, il micronido e la scuola.
Ambientamento al nido
Si prevede un periodo variabile (in genere due settimane) in cui il bambino entra al nido accompagnato dalla mamma o dal papà. Ciò permetterà al piccolo di adattarsi e di conoscere la nuova realtà in modo sereno e non traumatico, così da rendere la separazione più dolce possibile. I tempi di questa compresenza di bambino/a e di mamma o papà al nido saranno concordati con gli interessati e via via decrescenti. Precedentemente a tale momento di accoglienza all'interno della nostra scuola, sarà programmato un colloquio conoscitivo tra l'educatrice e la famiglia.